lunedì 18 maggio 2009

Il tarocco del Morgellons

Ovvero... Morgellons a tutti i costi


Riferimenti ai post:
- Nanostracchini, Morgellons e scie chimiche (causa) (scie chimiche e Morgellons)
- Nanostracchini, Morgellons e scie chimiche (effetto) (gli effetti della disinformazione sul Morgellons)
- Nanostracchini, Morgellons e nanopalle (elenco di falsità per coprire le proprie menzogne)


Parte 1. Morgellons anche al costo di manipolare parole altrui e attribuirne diverso significato (manipolare è bello)



Riassunto della faccenda Montanari\Gatti\ricerca seria sulle nanopatologie VS Straker\scie chimiche\Morgellons. Fonte: un commento di Axlman sul blog Straker Enemy del 22 gennaio 2009.
[omissis]
Nel caso in questione stavo mettendo insieme i link che illustrano la loro querelle con la dottoressa Gatti e il dottor Montanari, dato l'interessamento mostrato da eSSSe riguardo le eventuali reazioni dei due studiosi al fatto che i due fratelloni imbroglioni li mettano in mezzo alle loro farneticazioni.
E già che c'ero ne ho approfittato per congelare tutto, che all'epoca dei fatti ancora non conoscevo il servizio di FreezePage.

Non è infratti una novità che i Marcianò Bros infastidiscono la Gatti, mettendola in mezzo, a sua insaputa, nei loro intrighi per spacciare le scie chimiche come qualcosa di vagamente serio, confermato da studiosi seri:

— prima le avevano attribuito supposizioni riguardanti legami tra nanoparticelle, scie chimiche e Morgellons che lei non si era mai sognata di fare;

— poi, quando la Gatti (e Montanari, il quale, oltre che marito, è suo collega nelle ricerche sulle nanoparticelle), hanno negato di aver mai sostenuto qualcosa del genere, e si sono anche comprensibilmente un poco alterati per la faccenda, li hanno in pratica accusati di essere complici omertosi, che sanno ma non dicono, del Complottone Totale e Globale delle Scie Chimiche.

Qui (la pagina che stavo consultando in locale) i Marcianò Bros avevano cercato di far passare l'idea che la Gatti associasse le nanoparticelle che studia alle loro allucinate fantasie su scie chimiche e Morgellons;

qui la mia richiesta di delucidazioni a tal proposito scritta a Montanari, con relativa risposta;

qui (lettere del 07/11/2007, ore 12:00) la reazione della Gatti e di Montanari ad un "articolo" su EffeDiEffe che riprendeva le boiate dei fratelloni imbroglioni, articolo prontamente cancellato dopo le rimostranza dei due dottori con annesse scuse della redazione.
La terza lettera presente è di AMD, che si era accorto anche lui che le nanoparticelle di cui parlano Gatti e Montanari non hanno nulla a che vedere coi nanorobot e le nanomacchine fantascientifiche di cui parlano gli sciachimisti.

Non contenti, i Marcianò Bros, come accennato, hanno avuto la faccia tosta di scrivere a Montanari per insinuare che lui non vorrebbe parlare di certi argomenti pur essendo perfettamente al corrente di tutto (qui), mentre sul loro blog Rosario si vantava di "soffiate" ricevute da persone vicine a Montanari e inventava di sana pianta un'affermazione attribuita a Montanari ma naturalmente senza dare riferimenti per verificarla:

Conosco chi ha parlato con Montanari. Per lui il fenomeno chemtrails è un problema reale, ma è ovvio che non intendono sbilanciarsi. [...]
By :: Straker ::, at 29 ottobre, 2007 21:42

[...] In altra sede lo stesso Montanari scrive...
"Conosco l'argomento ma non voglio entrarci perché è una questione sulla quale si può rischiare la vita".
Detto tutto.
By :: Straker ::, at 29 gennaio, 2008 00:04

Inoltre sono andati a fare le loro insinuazione anche su EffeDiEffe (stesso link di prima, lettera del 07/11/2007, ore 21:00).

Se non capite i riferimenti alla traduzione delle parole della Gatti, è molto semplice: nel famoso post che associava le affermazioni della dottoressa al Morgellons, oltre ad attribuirle idee che lei manco si era sognata di avere, si erano anche dilettati a stravolgerne le parole riguardo le nanotecnologie. Nello scritto da loro riportato infatti si legge «We need nanotehcnologies and nanotechnological tools in order to face problems also medical that occur at nanoscale level» (cioè «Noi abbiamo bisogno della nanotecnologia e di strumenti nanotecnologici per affrontare i problemi, anche medici, che si presentano a livello nanometrico») che i due fuffari avevano tradotto molto liberamente come «Noi dobbiamo adottare le precauzioni necessarie affinché le nanotecnologie e gli strumenti delle nanotecnologie non provochino i problemi che sono riscontrati anche in ambito medico»: traduzione farlocca prontamente rimossa e sostituita con quella giusta appena sono stati sgamati, naturalmente il tutto di nascosto e sostenendo di aver tradotto correttamente la frase sin dall'inizio.

Giusto come ciliegina sulla torta, a corredo dell'articolo i due cialtroni avevano messo due foto che avrebbero dovuto rappresentare "fibre di Morgellons", mentre in realtà rappresentavano filamenti bruciacchiati di poliestere provenienti dall'imbottitura di un peluche l'una e lanugine proveniente da un calzino l'altra, con tanto di nomi delle foto che spiegavano esattamente cosa esse rappresentavano.

Se vi chiedete il motivo di cotanta fesseria, è presto detto: essendo Rosario un cialtrone, ha scambiato per sito complottista sul Morgellons un sito che in realtà debunka le presunte foto del presunto Morgellons che si trovano in giro per la rete, mostrando, appunto, immagini ingrandite al microscopio di comunissimi oggetti o peli o scaglie di pelle per dimostrare come, così facendo, si possa far sembrare misterioso e inquietante ciò che in realtà è normalissimo, e da lì ha preso le immagini, senza neppure cambiarne il nome.
Ad accorgersene fu ChemBusterBoy sul forum di sciechimiche.org: non è che fosse rinsavito di colpo, così come non lo era AMD, è che entrambi avevano litigato con Rosario e in quel periodo gli facevano le pulci su tutto e di più.
Questo a dimostrazione che molti sciachimisti, anche quelli più accaniti, non è che sono completamente scemi, ché se vogliono le cose le notano e le balle le scoprono, ma piuttosto sono irrecuperabilmente fissati e fanatici all'ultimo stadio, incapaci di crescere, ammettere i propri errori e smetterla di giocare a fare i disvelatori di arcani segreti e i salvatori designati del mondo.
Purtroppo per loro si sa che non c'è peggior idiota di chi non vuole ragionare, accecato appunto da pregiudizi e fanatismi vari.

Visto che la discussione in merito su sciechimiche.org è finita, chissà come mai, nell'area riservata, per chi interessasse la faccenda ecco il link del messaggio sul forum di Focus dove l'avevo riassunta (nella pagina dopo trovate anche le patetiche scusanti trovati da Rosario a riguardo).




Parte 2. Morgellons anche al costo di spacciare foto di peletti di peluche per filamenti di Morgellons.


Fonte: un post di ChembusterBoy sul forum di sciechimiche.org del 3 novembre 2007 (i link delle immagini sono stati corretti).
[omissis]
straker ha usato questa foto sull'articolo, dato che non è presente nessuna didascalia si presume ovviamente che sia stata messa li per rappresentare i mitici "filamenti" del "morgellons"

ecco la foto in questione...fa paura vista cosi' vero? e certo, e' "morgellons"



Ma se fate tasto destro "visualizza immagine" andate a notare il NOME dell'immagine in questione, che denota + che chiaramente cosa essa sia e da dove sia stata presa

"Cane giocattolo di poliestere bruciato"

un PELUCHE! bruciato nei test per le normative di sicurezza, un giocattolo per bambini trasformato dal manipolatore in segno di MORTE!!

Laughing Laughing Laughing


l'altra foto invece quella piccolina, ossia questa



invece e' titolata "Lanugine su uno zoccolo" behehehehe

Laughing Laughing Laughing



io ci rido, ma chi INVENTA queste cose dovrebbe piangere, e sopratutto nascondersi, e non essere lasciato scrivere. Cool

PS n'antra figuremm'.....

Fonte: un post di Axlman sul forum di Focus del 4 novembre 2007.

Adesso che sui metodi di Straker e Zret si sono finalmente svegliati, su sciechimiche.org stanno diventando debunker migliori di noi nei riguardi dei due fratelloni imbroglioni.
Vi ricordate l'articolo dei cari Rosario e Antonio Marcianò sul Morgellon che metteva in mezzo la dottoressa Gatti e il dottor Montanari (http://sciechimiche-zret.blogspot.com/2007/10/la-dottoressa-gatti-casi-di-morgellons.html), quello il cui coinvolgimento consapevole è stato smentito dal dottor Montanari, come appena riportato?
Ebbene, ChembusterBoy (qui) è andato a guardarsi il nome delle due foto senza didascalia a corredo dell'articolo, foto che avrebbero dovuto nelle intenzioni dei due fratelloni rappresentare fibre del mitico Morgellon, e indovinate un po' cosa si legge sul nome con cui sono state registrate?

Che una rappresenta fibre di poliestere dell'imbottitura di un cane giocattolo bruciate (metto gli url delle immagini che compaiono nel post dei due Marcianò, grassetto e sottolineo il nome delle immagini per evidenziarlo):
http://bp2.blogger.com/_LecpxQwqMrY/RyXxi4NErNI/AAAAAAAAB2M/
9DCs0NiXjik/s400/polyester+dog+toy+stuffing+burnt+20+side+2060x.jpg

e l'altra una pallina di lanugine su un calzino:
http://bp2.blogger.com/_LecpxQwqMrY/RyX0y4NErOI/AAAAAAAAB2U/
F3lVsgw2rpk/s400/fuzzball+20+on+sock2060x.jpg

OPSSSS, foto già sparite dal sito dei fratelloni imbroglioni (ma ne avevo già fatta copia, ormai i metodi viscidi dei due sono arcinoti).

La difesa di Rosario, dal forum di sciechimiche.org, qui:
«Nel caso evidenziato dall'esimio debunker "aggratis", si parla di nomi descrittivi nascosti, mentre, al contrario, si è voluta evidenziare la presenza di fibre compatibili con le patologie legate agli elementi facilmente inalabili ed infatti le foto avevano il codice che si usa quando si vuole mostrare una breve descrizione della medesima allorquando si passa il puntatore del mouse sulla foto. Il codice è il seguente:
alt="Descrizione della fotografia".
Troppo difficile da comprendere per certe menti, mi rendo conto. Infatti ci è cascato anche axlman, o forse gli conveniva?»


Adesso Rosario dovrebbe spiegare cosa c'entra tutto questo con il nome della fotografia, che è quello che si stava discutendo: i nomi delle foto, delle quali riporto di nuovo gli url corrispondenti che risultavano nel post dei due Marcianò sul loro sito (evidenziando il nome delle immagini), indicano che trattasi, nell'ordine, di un'imbottitura bruciacchiata di un cane giocattolo, questa:



http://bp2.blogger.com/_LecpxQwqMrY/RyXxi4NErNI/AAAAAAAAB2M/
9DCs0NiXjik/s400/polyester+dog+toy+stuffing+burnt+20+side+2060x.jpg


e di una pallina di lanugine su un calzino, quest'altra:



http://bp2.blogger.com/_LecpxQwqMrY/RyX0y4NErOI/AAAAAAAAB2U/
F3lVsgw2rpk/s400/fuzzball+20+on+sock2060x.jpg


spacciati per fibre del Morgellon dai due figuri.

Il sito che nel suo messaggio Straker indica come fonte delle foto è morgellonswatch.com e infatti quelle foto vengono da un album di quel sito ospitato su Picasa, questo.
Più precisamente le immagini sono questa e questa, che hanno come link diretto rispettivamente (evidenzio di nuovo i nomi):

http://lh6.ggpht.com/_x-HPhcCHzp4/RpPMKl683dI/AAAAAAAABuE/
AGaYtap4FYg/polyester%20dog%20toy%20stuffing%20burnt%20side%2060x.jpg

http://lh5.ggpht.com/_x-HPhcCHzp4/RpPLfV681NI/AAAAAAAABcE/
gRicnEGSMIo/fuzzball%20on%20sock%2060x%203.jpg

Quindi, come si può subito vedere confrontando i nomi delle immagini, Rosario ha preso quelle foto da quell'album e ne ha mantenuto i nomi, limitandosi a sostituire i «%20» (che indicano gli spazi negli url) con dei segni «+» (anche se lo ha fatto, come al solito, in modo raffazzonato, dimenticandosi qualche «20» in giro).

Peccato non sia sia reso neppure conto che quell'album di foto si intitola NotMorgellons e il sito che Rosario sbandiera come fonte è dedicato a mostrare che il Morgellon non è una sindrome a sé stante ma solo un'insieme di sintomi, soprattutto di origine psichiatrica, già ben noti e catalogati;
peccato che quelle foto sono state fatte dal gestore di morgellonswatch.com a particoli appartenenti a comunissimi oggetti, proprio per mostrare come sia facile far passare per roba misteriosa e inquietante cose normalissime, solo ingrandendole al microscopio e fantasticandoci sopra.

Quindi cosa avrebbe dimostrato con questa uscita il buon Rosario, se non che i Marcianò Bros, per l'ennesima volta, hanno cercato di fare i furbi imbrogliando e manipolando per perseguire i loro disonesti scopi (o, ben che vada, che di inglese ci capiscono così poco da neppure rendersi conto di cosa postano e da dove lo prendono), spacciando foto-bufala intenzionali per immagini autentiche di Morgellon?

Ah, già, in effetti Rosario ha dimostrato che lui, il sedicente provetto webmaster, del codice HTML non conosce nemmeno le basi, come d'altronde succede per ogni materia di cui si dichiara "esperto":
infatti «alt="Descrizione della fotografia"», serve per far apparire la descrizione al posto dell'immagine quando essa (per un motivo o per l'altro) non viene visualizzata dal browser, mentre per fare come dice lui, cioè mostrare la descrizione del'immagine quando si passa il mouse su di essa, si deve usare «title="Descrizione della fotografia"».
E comunque, entrambi i codici non hanno nulla a che fare col nome della fotografia, come detto e ribadito.


EDIT DI AGGIORNAMENTO
Mi accorgo ora che Straker, probabilmente dopo aver letto questo intervento di «depresso» sul forum di sciechimiche.org in cui gli spiegava che, appunto, il sito morgellonswatch.com non supporta ma anzi smonta le ipotesi sul Morgellons, ha ampiamente stravolto il suo, di post (quello che ho linkato prima, cioè questo): nelle sue ben diciannove modifiche Rosario ha eliminato ogni accenno al sito da cui aveva preso le due immagini-bufala e li ha rimpiazzati con link ad altri siti.
Dopo di che, per coprire la figuraccia, si è inventato questa patetica scusa:
«Certo! Era quello che intendevo far notare, ma qui si vede solo ciò che si vuol vedere. Quel sito, come altri, ha il vostro medesimo approccio alla questione. E' disinformazione volta ad annebbiare la vista ai già ciechi come voi.
Hai però omesso di visionare o commentare gli altri link segnalati.»

Rosario, per forza che «depresso» ha "omesso": prima quei link non c'erano, li hai aggiuti tu dopo, uno per ogni modifica fatta.

Che dire: complimeti, Rosario, dimostri sempre più il livello della tua onestà intellettuale. Comunque ti ringrazio, visto che comportandoti così mi dai sempre più ragione quando ti descrivo come un ciarlatano.

16 commenti:

underek_ ha detto...

chapeau, ineccepibile dimostrazione de O'tarocco morgellantis.

Anonimo ha detto...

CVD, come volevasi dimostrare: la cialtroneria dei marcianò è senza limiti. Il problema di fondo resta sempre lo stesso, non hanno uno straccio di donna e sfogano la loro frustrazione sessuale taroccando a destra e a manca. Che poveracci

Anonimo ha detto...

PS: come faccio a saperlo? Abito a due passi da loro. Magari a puntate potrei raccontare un bel po' di cosette in modo da fornire un quadretto psicologico del duo non molto edificante. Che ne dite?

Anonimo ha detto...

Anonimo vicino di casa:
Fallo pure ma riferisciti a persone e situazioni puramente casuali

Ruk ha detto...

@Anonimo vicino di casa
Fallo se ti aggrada.
A me non interessa.

Anonimo ha detto...

Avete ragione, servirebbe solo a trasformarli in vittime e non aggiungerebbe nulla di utile: ci hanno pensato già loro a dimostrare quanto siano in malafede. Sarò muto come una tomba ;-)

Nico ha detto...

anonimo.. soprattutto ci vorrebbero prove. I sentito dire non mi piacciono nemmeno quando supportano le mie tesi.
A differenza loro, io voglio prove sia a favore che a confutazione.

Anonimo ha detto...

E' possibile che oggi ci siano circa 4850 casi di morgellons in Italia?

Si, secondo quanto sosteneva straker nel settembre del 2007: 1825 casi confermati in Italia con una media di 5 al giorno.

orsatosta ha detto...

ehm, salve! entro in punta di piedi arrivando dal blog di bBrain perchè ho letto la parola "Morgellon".
premesso che vengo da tutt'altro universo :D perciò non randellatemi a priori; io ne ho parlato in un mio post perchè avevo intercettato la news, ravanando nel web e mi venne fuori un articolo del Corsera.
questo è il post:
http://genitoritosti.blogspot.com/2008/11/se-una-notte-dinverno-un-genitore.html
insomma questa della sindrome di Morgellon è una bufalata?
ho letto anche che è stata spesso diagnosticatya come S di Lyme.
Nell'universo dove sto io succede che molti bambini peregrinano anni da ospedale a ospedale prima di avere una diagnosi e la risposta di prassi è "forse la malattia di suo figlio non è stata ancora studiata, magari è nuova".
Tantissimi bambini la diagnosi non ce l'hanno mai.
Beh, leggetevi il post e fatemi sapere, che non mi piace scrivere inesatezze.... ho trovato anche questo ma forse lo conoscete già
http://www.duepassinelmistero.com/Morgellons.htm

Nico ha detto...

La lyme non c'entra nulla. Secondo alcuni "fantasiosi" il morgellons proviene dalle fantomatiche scie chimiche..

La cosa assurda è che le scie non sono mai state provate, mentre il morgellons è stato classificato come "sindrome illusoria" (o altro termine che ora non mi viene in mente). Insomma la gente pensa di averla, il dottore conferma per convincere il paziente a prendere psicofarmaci.

Ruk ha detto...

Giusto per precisare. Questo post non dice che il morbo di Morgellons è una bufala ma che alcune delle prove presentate a favore della sua esistenza si sono rivelate dei tarocchi.

Su questo argomento, i sostenitori delle scie chimiche si dividono in:
- chi ritiene che il Morgellons sia una malattia tremenda che provoca atroci sofferenze
- chi ritiene che il Morgellons sia una malattia con la quale si risce a convivere abbastanza facilmente
- chi ritiene che il Morgellons sia causato dalle scie chimiche
- chi ritiene che il Morgellons sia una malattia non causata dalle scie chimiche
- chi pensa che il Morgellons in realtà non esiste e che viene confuso con la Sindrome di Lyme
- chi pensa semplicemente che il Morgellons non esiste
- chi pensa che il Morgellons sia un'atroce malattia e che bisgna divulgarne la notizia anche al costo di inventarsi delle prove.

A chi è interessato ad approfondire l'argomento posso solo consigliare di porre sempre molta attenzione alle fonti e a leggere pareri opposti, come ad esempio: http://www.morgellons.org/ e http://morgellonswatch.com/. Gli unici link in italiano che mi sento di consigliare sono quelli relativi ad un'intervista ad una paziente affetta da Morgellons: parte 1 e parte 2.

Se invece capitate su un blog che si chiama Tanker Enemy sappiate che metà delle cose che leggerete sono false e che l'altra metà sono tarocchi (per saperne di più a riguardo potete leggere il capito 3 di questo blog -link nella colonna a destra-). Basta pensare che nel 2007, come ha detto l'Anonimo sopra, si parlava di 1825 casi confermati in Italia.

Nico ha detto...

Mi aiuti a capire una cosa?

Fatta salva la giusta distinzione tra chi ci crede e chi ci Marcia(nò), come sia possibile che per anni una persona risulti credibile quando presenta "prove" provenienti esclusivamente dal proprio terrazzino?
Un "ricercatore" di norma deve fare non pochi sacrifici per spostamenti per trovare le prove. Qui invece non ha mai nemmeno mascherato la cosa che vede tutto dal suo terrazzino. Non si è mai spostato per documentare dove aveva notizia di "irrorazioni" massicce. Guarda caso però per le conferenze con cui piglia soldi è sempre in giro.

Anche in questo caso di questa malattia, ma se ci sono tutti sti casi in Italia, di cui a quanto pare nessuno parla, dovrebbe essere il primo che gira lo stivale a fotografare, filmare e documentare... no, il terrazzino basta e avanza. E tutti i suoi adepti? Copiano quello che fa per quale motivo?

orsatosta ha detto...

intanto grazie per la precisazione Ruk, ma, lasciando un momento da parte l'eziologia (presunta ed improbabile) delle scie, significa che NESSUNO nel mondo si è ancora preso la briga di farci uno studio rigorosamente scientifico, intendo partendo da un campione di soggetti che presentano i medesimi sintomi?
Cioè: per affermare l'esistenza, o meno, di qualsiasi cosa, si raccolgono prove e non "si dice" sembra che" etc. 1800 e rotti casi in Italia confermati da chi?????

Ruk ha detto...

@ Nico
Non sono sicuro di riuscire ad aiutarti :)
Straker si atteggia da grande esperto del tema "scie chimiche" e questo probabilmente fa si che una persona che si avvicina per la prima volta all'argomento creda alle sue parole. Ha un atteggiamento molto convincente, soprattutto dal vivo. Forse tu che sei andato alla conferenza a Milano lo puoi confermare: dal vivo sembra molto diverso dal personaggio che spamma quotidianamente in rete.

Credo che una persona che reputa le scie chimiche un fenomeno reale e si imbatte in Straker non abbia difficoltà a credre in lui e nella sua buona fede. Ed è in questa fiducia che risiede la fregatura. Ti fidi di una persona con la quale hai in comune "la causa delle scie chimiche", una persona che "si batte contro i disinformatori", una persona che "è attaccata e controllata", una persona che ogni giorno "si impegna a trovare prove schiaccianti"... ti fidi e provi stima e perciò credi che tutto ciò che dice sono cose veritiere e non menzogne. Il fatto che le sue "the proof" provengan unicamente dal suo terrazzino è un dubbio che non ti sfiora, forse perché pensi che ciò che si vede dal suo terrazzino corrisponde a ciò che si vede da qualsiasi punto dell'Iatlia. Ma la fregatura più grossa è che non ti sfiora il minimo dubbio che lui possa mentire o taroccare. Questa è la cosa peggiore.



Per quanto riguarda il Morgellons, non so quanti dei suoi adepti siano realmente d'accordo con quanto dice. e' un argomento troppo delicato e come ne parla lui diventa un argomento spazzatura. Secondo me l'unico ad essere d'accordo con lui è suo fratello, tutti gli altri invece fingono di essere interessati.

@orsatosta
Se vuoi sapere quanti e quali studi si sono fatti sul Morgellons ti posso consigliare di fare una ricerca tra siti stranieri, magari partendo dai link che ti ho segnalato nel mio precedente commento o da questo: http://www.staningerreport.com/. In Italia non pensi ci siano siti attendibili.

Nico ha detto...

Ruk,
dal vivo lo trovo patetico ed imbarazzante. Sa parlare con le parole di chi vuole conferme, non di chi vuole la verità.
Ma quando il discorso devia (per una domanda) dal suo schema prestabilito, allora attacca cambia discorso, taglia corto e diventa anche molesto.
Sa recitare la sua parte.

Ruk ha detto...

Uh... allora è perfettamente uguale a com'è sul web :-)