martedì 13 gennaio 2009

Scie chimiche, Rucola e Stracchino


Considero le scie chimiche un fenomeno reale e negli anni ho seguito diversi forum (rai, focus, luogocomune, sciechimiche) che trattavano l’argomento.

Quando mi iscrissi al forum di sciechimiche.org fui accolto con entusiasmo, soprattutto dall’amministratore Straker, il quale divenne sin da subito il mio punto di riferimento. Per ogni piccolo dubbio che avevo chiedevo a Straker e lui riusciva sempre a spiegarmi in modo semplice ciò che non riuscivo a comprendere. Lo stimavo e lo ammiravo soprattutto quando teneva testa ai debunker sui forum Rai e Focus. Non ho mai dubitato del suo operato e quando leggevo le accuse che riceveva mi infervoravo. Come si permettevano a dire che Straker falsificava delle prove? La mia fiducia nei suoi confronti era irremovibile.

Quando, nel settembre 2007, lui e suo fratello si allontanarono dal forum di sciechimiche.org, poco dopo anche io smisi di seguirlo, ma continuai a leggere i loro blog.

Lo scorso luglio su tankerenemy.com proposero la raccolta fondi per l’acquisto di un telemetro e io fui tra coloro che accolsero l’iniziativa con estasi: finalmente sarebbe arrivata la prova che i tanker chimici volano al di sotto degli 8000 metri di quota.

Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, il contatore inserito su tankereney.com aumentava sempre più e questo contribuiva ad incrementare la mia impazienza. Finché, il 19 novembre finalmente arriva la prova tanto attesa: Tankerenemy pubblica un video nel quale si vede che le misurazioni effettuate col telemetro indicano 1347 metri di quota per un tanker chimico. Subito dopo, però, arrivano le prime smentite. Qualcuno infatti insinua che il video è falso e questa voce viene amplificata attraverso la rete dei blog dei debunker. Per zittire queste insinuazioni, Tankerenemy pubblica un secondo video ma anche questa volta viene diffusa la voce che sia un falso.

Io ho seguito la storia attraverso alcuni forum e blog. Incredulo delle mie stesse conclusioni, ho ripercorso alcune fasi dell’informazione sulle scie chimiche portata avanti in Italia attraverso la figura di Straker.

Dal mio percorso a ritroso ne è uscita fuori una figura del tutto diversa da quella che io tanto stimai e lodai, senza il minimo dubbio che forse potessi essere nel torto.

Oggi, lo posso affermare tranquillamente, mi sento un coglione.

6 commenti:

gg ha detto...

No, non sei un coglione, solo uno che ha usato la testa come un normale umano.
I problemi del mondo non sono le scie chimiche ma tutte le persone che muoiono di fame e gli operai che fanno fatica ad arrivare a metà del mese.

markogts ha detto...

No, non sei un coglione. Anzi, riuscire a cambiare idea in questa maniera è segno di notevole apertura mentale e prontezza di spirito. Purtroppo chi non ha una solida preparazione tecnico-scientifica non può vedere subito dove si annidano le assurdità, i controsensi e le fallacie. Complimenti per esserne uscito.

genesis61 ha detto...

Carissimo ... no, non lo sei: altrimenti saremmo almeno in due. Io vengo dalla scuola di complottismo di luogocomune (versante 9/11), nel senso che ho scoperto, o meglio, pensavo di aver scoperto, tutto quello che ci avevano nascosto i media, sul quel sito. Tutto è andato perduto (come lacrime nella pioggia ... cit.) non appena ho "sentito l'altra campana". Quello che non mi ha mai fatto sentire un coglione (ma solo un po' pirla ...) è che non mi sono fatto trascinare in crociate e persino l'attuale "lapidazione" di Straker mi pare un poco eccessiva, anche se lui ha fatto di tutto per tirarsi addosso le pietre. Un esamino di coscienza come il tuo lo dovrebbero fare i vari Vibra, Mr. jones, Luka, Loryyy ...

Welcome to the real world

Ruk ha detto...

Grazie :)

Fioba ha detto...

Ciao, io sono un debunker grazie all'invadenza nella mia privacy di Straker.
Se ti può consolare non ti ritengo un coglione, hai usato la testa e questo ti fa onore.
Dal mio punto di vista, il giorno che qualcuno mi dimostra inequivocabilmente che le "scie chimiche esistono, io sarò il primo a riconoscere la ragione. Ma fintanto che mi si propongono teorie che non hanno ne testa e ne coda, prove falsiificate e affermazioni che vanno contro tutti i principi della fisica e senza alcuna base matematica, per me gli aerei rilasciano solo scie di condensa.
Complimenti per la tua apertura mentale.
Ciao

fioba

Marco ha detto...

ciao io sono un debunker in quanto studente di ingegneria aerospaziale.

Che dire è brutto vedere molta gente attiva venir presa per i fondelli da questi truffatori.
Se ci fai caso se tutti quelli che seguono le scie chimiche, il signoraggio, il 9/11, la fine del mondo nel 201. Si unissero per fare informazione sulla mafia e la casta politica, allora avremmo una nazione molto più pulita.

Invece no, si perde tempo a sponsorizzare grosse boiate.

Ma poi sinceramente, come facevi a credere ad una teoria così strampalata? ok l'ignoranza scientifica, però credere che una "società segreta" spruzzi delle scie in pieno giorno sotto il naso di tutti; deve già mettere in guardia fin dall'inizio.