11/09/2009 - Il post è stato modificato dopo la pubblicazione.
Indipendentemente dal titolo, il senso del post non cambia. Spero che, una volta decisa la migliore punteggiatura del titolo, non ci siano altri cavilli che distolgono l'attenzione dal vero punto centrale della questione. In attesa del sondaggio effettivo, vengono di seguito proposti sei titoli in modo che ognuno possa scegliere quello che preferisce.
Indipendentemente dal titolo, il senso del post non cambia. Spero che, una volta decisa la migliore punteggiatura del titolo, non ci siano altri cavilli che distolgono l'attenzione dal vero punto centrale della questione. In attesa del sondaggio effettivo, vengono di seguito proposti sei titoli in modo che ognuno possa scegliere quello che preferisce.
(1) Ruk: "Qfwfq, la colpa è di Straker!"
(2) Qfwfq, la colpa è di Straker!
(3) La colpa è di Straker!
(4) La colpa è di Straker?
(5) Di chi è la colpa?
(6) Senza titolo.
(2) Qfwfq, la colpa è di Straker!
(3) La colpa è di Straker!
(4) La colpa è di Straker?
(5) Di chi è la colpa?
(6) Senza titolo.
Circa tre mesi fa, una ragazza Bolognese di 25 anni ha pubblicato il resoconto di una vicenda accadutale per aver aderito all'iniziativa, promossa da Straker e da tankerenemy.com, di contattare (disturbare) il N.O.E. per denunciare la presenza di scie chimiche nel cielo della propria città. Seguendo le istruzioni di Straker, il 20 aprile 2009 la ragazza invia una email al N.O.E. Circa un mese dopo (il 25 maggio) viene convocata dai Carabinieri e invitata a presentarsi in caserma. La sua vicenda la racconta lei stessa sul suo MySpace, da cui riporto un estratto:
Qfwfq (4 giugno 2009):
Questo episodio confermerebbe quanto raccontato da un utente anonimo in "NOE-Day: Straker non è così tanto stupido":
Anonimo (19 aprile 2009):
Essendo una testimonianza buttata lì, senza nè fonti e nè prove e soprattutto anonima, non le ho dato molto peso. Dopo aver letto la vicenda della ragazza, mi è tornato alla mente un commento in "Meglio Sbirulino che Straker" che accennava ad un "processo in corso" (forse si intendeva "inchiesta") ma che rimossi (ma non cancellato definitivamente) poiché ritenuto falso e poco attendibile. Alla luce dei nuovi fatti emersi, penso che il contenuto del commento non fosse del tutto una bufala, ma rimane il fatto che non è stato supportato da alcuna prova.
[parte rimossa perché considerata imprecisa, ndr]
Notando che il primo commento all'articolo di Qfwfq sul suo Myspace è di rev.stone, utente e moderatore del forum di sciechimiche.org, mi sono chiesto se sul forum si è parlato di questa vicenda e se si in quali termini. Non entravo sul forum ormai da parecchi mesi e per trovare le informazioni che cercavo ho effettuato una breve, veloce e proficua ricerca. Tra i primi cinque, sono stati due i risulitati di mio interesse: uno di giugno 2009 e uno di dicembre 2008.
Dal forum di sciechimiche.org:
5 giu 2009 - Rev.stone:
Qfwfq si chiede come mai solo lei è stata richiamata dal NOE. Io mi chiedo come mai (almeno pubblicamente, ndr) nessuno di sciechimiche.org, moderatori compresi, le abbia detto che non è nè l'unica e nè la prima.
Sempre dal forum di sciechimiche.org, in una discussione del dicembre 2008 in cui sono intervenuti alcuni moderatori (Rev.stone, Ashl@nder, DARKO, Texwil, Gazal, Sig.ra Palomar):
17 dic 2008 - CBB:
17 dic 2008 - sitter75:
Qfwfq (4 giugno 2009):
Come sono diventata un'attivista contro le scie chimiche...
(ovvero come sono stata schedata dalle forze del (dis)ordine)
Il 25 maggio si presentano in casa i Carabinieri, dicendo di voler parlare con me... Risponde al citofono la sorellina, dicendo loro che non ci sono (mi trovavo a Torino per seguire un festival di danza contemporanea). Lasciano un avviso nella buchetta delle lettere, con scritto di presentarmi urgentemente nella loro sede.
Inizio quindi a ricevere una serie di telefonate da parte di mia madre che, celando a fatica la sua preoccupazione, mi chiede gentilmente di dirle che cosa ho combinato... le rispondo in sincerità che non ne ho la più pallida idea!
Ben presto però inizio a sospettare il motivo della visita, confermato dall'sms di mia madre che, recatasi il giorno seguente dai Carabinieri per estorcere delle informazioni, mi scrive appunto che si tratta di una E-Mail da me spedita ai Carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) di Bologna. Bingo!
L'antefatto.
Dopo aver partecipato a conferenze, letto articoli, guardato video nonchè trasmissioni televisive e, soprattutto, dopo aver osservato ciò che avviene nei nostri cieli per circa un annetto, ritengo di avere un'idea abbastanza chiara circa le scie chimiche: al di là di tutte le possibili implicazioni (controllo climatico, controllo mentale, H.A.A.R.P. ecc. [1]), si tratta di un fenomeno reale e anomalo, sicuramente nocivo per la nostra salute, su cui gli organi competenti dovrebbero indagare fornendo delle risposte serie ai vari interrogativi posti sul tavolo della discussione. Decido quindi di dare il mio piccolo contributo alla causa inviando il giorno 20 aprile, giornata della telefonata al N.O.E. [2], una E-Mail al Nucleo Operativo Ecologico competente per il territorio della mia città. Di seguito la E-Mail.Alla cortese attenzione dei Carabinieri del N.O.E. di Bologna.
Vorrei richiamare la Vostra attenzione sull'anomalo fenomeno che si può osservare nei nostri cieli ormai quasi quotidianamente: mi riferisco alla presenza di strane scie, rilasciate da aerei bianchi che girano sui nostri centri abitati senza targhe identificative, seguendo tracciati casuali e spesso intersecando le rotte fino a formare veri e propri reticoli.
Si tratta di scie che già soltanto a prima vista appaiono diverse da quelle normalmente rilasciate dagli aerei, ossia le scie di condensazione, formate da vapore acqueo e che svaniscono dopo pochi minuti (fenomeno abbastanza raro, che si verifica solo a certe condizioni di quota e di temperatura e a seconda dell'umidità presente nell'aria).
Le scie da me osservate sono invece molto lunghe, permangono per ore nel cielo e si allargano fino a creare uno strato di "nebbia" che oscura il sole.
Molti cittadini, allarmati dallo strano fenomeno, hanno già condotto esperimenti sul terreno e sull'acqua piovana in concomitanza con il passaggio di tali aerei: i risultati attestano la massiccia presenza di elementi chimici quali bario, alluminio ecc. ben al di sopra della media, cosa che risulta essere estremamente pericolosa per la salute dell'uomo (che inala queste sostanze sia attraverso la respirazione sia attraverso il cibo che ingerisce).
Sono molte le malattie associate a questo avvelenamento, tra le quali figura un morbo non ancora riconosciuto ufficialmente, il Morgellons.
Vorrei quindi denunciare lo stato attuale di scempio dei nostri cieli ed esprimere il mio timore per le conseguenze nocive che tali irrorazioni possono avere sulla salute dell'uomo e degli esseri viventi in generale.
Sperando in un Vostro intervento e nella Vostra richiesta di un chiarimento da parte delle istituzioni (che in più occasioni hanno ignorato la lunga serie di interrogazioni parlamentari o hanno fornito soltanto risposte evasive), Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
(firma)
Il colloquio.
[omissis]
Passiamo ai motivi del mio richiamo: devo dichiarare di essere stata io a inviare la E-Mail, informazione richiesta dal N.O.E. di Bologna che aprirà o ha già aperto un'indagine sulla base della mia segnalazione. Bene. Faccio finta di crederci ma chiedo innanzitutto di vedere la E-Mail in questione, perchè non voglio dichiarare nulla senza essere sicura che ciò che ho effettivamente spedito è ciò a cui si stanno riferendo. Mi passa il fascicolo piegando il foglio a metà, in modo che posso leggere la mia E-Mail (effettivamente è quella) ma non gli appunti che hanno trascritto a lato. Noto comunque che il mio scritto è stato suddiviso in paragrafi, dalla a alla f, mi sembra... mi hanno studiata bene. Rilascio la mia dichiarazione, firmo e saluto.
[omissis]
Questo episodio confermerebbe quanto raccontato da un utente anonimo in "NOE-Day: Straker non è così tanto stupido":
Anonimo (19 aprile 2009):
@ tutti gli "sciachimisti"
Se telefonate o mandate una mail al NOE segnalando e denunciando le scie chimiche sopra casa vostra con toni pacati, siete sicuri che tutti quelli che aderiranno alla medesima iniziativa si comporteranno nei limiti del rispetto e della buona educazione? Cosa succederebbe se per caso qualcuno degli aderenti all'iniziativa si rivolgesse al NOE con toni offensivi o minacciosi?
Tra qualche mese forse riceverete una lettera e vi dovrete presentare al comando dei Carabinieri per dare spiegazioni. Per colpa di anche un solo esaltato vi sentirete un mezzo delinquente.
Tutto ciò è già tutto successo e io l'ho vissuto in prima persona. Quella di contattare il NOE è una vecchia storia, già nel 2006 Straker esortò gli “sciachimisti” a bombardare di mail il NOE. Molti aderirono, tra cui il sottoscritto.
Diversi mesi dopo, siamo già nel 2007, mi arrivò una convocazione presso la stazione dei Carabinieri del mio quartiere. Non pensai minimamente che potesse trattarsi della mia mail inviata al NOE, sulla lettera non vi era descritta nessuna motivazione e ormai era passato molto tempo dal fatto.
Il giorno stabilito mi presento davanti al carabiniere di turno che, dopo diversi minuti di silenzio e molteplici documenti consultati, mi dice: “Lei sa qualcosa di queste scie chimiche?”.
Rispondo che ho inviato una mail per segnalare il problema e per avere eventualmente alcuni chiarimenti in merito da un organismo che si occupa di questioni ambientali. Chiedo anche se posso leggere il testo della mia lettera che non ricordavo perfettamente, richiesta respinta.
Il carabiniere continua a leggere montagne di carte, si assenta, ritorna, legge, scrive ma non mi dice nulla. Chiedo allora se gentilmente può chiarirmi la mia situazione.
Mi risponde: “Sono pervenute numerose segnalazioni sulle scie chimiche il cui contenuto è offensivo ed intimidatorio”. Preciso che la mia mail non avevano alcun contenuto di questo genere, lui conferma che infatti non si tratta del mio caso, ma che, vista la mole spropositata di segnalazioni offensive, è stata aperta un'inchiesta che ha coinvolto tutti coloro che hanno scritto al NOE.
Dopo qualche altra decina di minuti l'incontro finisce con il carabiniere che mi dice: “La sua posizione sarà valutata all'interno dell'inchiesta e se ritenuto necessario verrà richiamato”.
Quindi nella seppur sacrosanta legittimità di segnalare il problema, si rischia di rimanere coinvolti in situazioni innescate dall'ottusità di personaggi considerati apostoli di giustizia ed attivismo, ma che, alla luce dei fatti, non hanno fatto altro che invischiare persone in totale buona fede.
Essendo una testimonianza buttata lì, senza nè fonti e nè prove e soprattutto anonima, non le ho dato molto peso. Dopo aver letto la vicenda della ragazza, mi è tornato alla mente un commento in "Meglio Sbirulino che Straker" che accennava ad un "processo in corso" (forse si intendeva "inchiesta") ma che rimossi (ma non cancellato definitivamente) poiché ritenuto falso e poco attendibile. Alla luce dei nuovi fatti emersi, penso che il contenuto del commento non fosse del tutto una bufala, ma rimane il fatto che non è stato supportato da alcuna prova.
[parte rimossa perché considerata imprecisa, ndr]
Notando che il primo commento all'articolo di Qfwfq sul suo Myspace è di rev.stone, utente e moderatore del forum di sciechimiche.org, mi sono chiesto se sul forum si è parlato di questa vicenda e se si in quali termini. Non entravo sul forum ormai da parecchi mesi e per trovare le informazioni che cercavo ho effettuato una breve, veloce e proficua ricerca. Tra i primi cinque, sono stati due i risulitati di mio interesse: uno di giugno 2009 e uno di dicembre 2008.
Dal forum di sciechimiche.org:
5 giu 2009 - Rev.stone:
leggete un pò le disavventure "sciachimiste" di una mia amica:5 giu 2009 - DARKO:
http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=126319100&blogId=492815002"
Sono scandalosi. Ma tentano di far paura in base a cosa?? un richiamo in sede?????5 giu 2009 - Ashl@nder:
Reverendo spingi per far iscrivere qui questa tua amica, mi sembra una mente preziosa
Questa scena l'ho già vista....... Non è che poi quella mail-denuncia l'hanno girata alla Procura della Repubblica, dicendo alla convocata "Può essere che la chiameranno, ma si aspetti tempi lunghi"?29 giu 2009 - Qfwfq:
Brava Simo comunque, quando arrivi qui batti un colpo!
Ciao a tutti!30 giu 2009 - rev.stone:
Scusate il ritardo...
Per prima cosa ringrazio Reverendo Stone per aver messo il link e per avermi invitata nel forum; poi ovviamente ringrazio tutti voi che avete letto l'articolo e avete commentato... grazie di cuore per il vostro appoggio.
Ancora ci sono due tre cose di questa vicenda che non riesco a spiegarmi: se il loro scopo è spaventare, come anche qualcuno di voi suggerisce, perchè sono stata richiamata solo io? Al momento infatti non mi risulta che altre persone siano state richiamate dal N.O.E. in seguito all'invio di una E-Mail sulle scie chimiche (se qualcuno di voi ne ha invece notizia, me lo faccia sapere!). Perchè spaventare una persona sola? Potevano fare la stessa cosa con molti altri "attivisti", per rendere più efficace la loro politica del terrore. D'altra parte, non si tratta nemmeno di una normale procedura (come il Carabiniere voleva farmi credere), dato che questa procedura è stata usata solo con me (e so per certo che sono state inviate altre E-Mail simili alla mia, anche in altre città)! Scartando l'ipotesi che il N.O.E. di Bologna, a cui mi ero rivolta, ha preso sul serio la mia denuncia e, dopo averla verificata, sta effettivamente compiendo un'indagine seria (seee...magari!), non saprei cosa pensare... ma forse è inutile cercare una logica nelle loro azioni di (abuso di) potere.
Ultima nota (positiva): ho scritto l'articolo più che altro perchè essere richiamati dalle forze del (dis)ordine è sempre una cosa curiosa, che a raccontarla attira l'attenzione di amici, parenti e conoscenti... così potevo approfittare dello "scandalo" per informarli sull'esistenza delle scie chimiche, e devo dire che ha funzionato meglio di quanto mi aspettavo: ci sono stati amici che hanno stampato l'articolo e l'hanno fatto leggere in famiglia, altri con cui si è iniziato a parlarne ecc. ecc. ... Insomma, nuove persone che si appassionano al problema!
A presto.
[omissis]
alla fine i carabinieri decidono autonomamente quanto e come indagare su qualcosa, non è de3tto pertanto che, a parità di segnalazione, tutte le caserme si muovano allo stesso modo...per alcuni si tratterà di una fesseria e per altri sarà il caso di ficcare il naso.
nel tuo caso direi che hanno voluto saperne di più...non credo nemmeno si tratti di intimidazione vera e propria, anche perchè in questo i carabinieri non sono abili come i loro colleghi sbirri.
[omissis]
Qfwfq si chiede come mai solo lei è stata richiamata dal NOE. Io mi chiedo come mai (almeno pubblicamente, ndr) nessuno di sciechimiche.org, moderatori compresi, le abbia detto che non è nè l'unica e nè la prima.
Sempre dal forum di sciechimiche.org, in una discussione del dicembre 2008 in cui sono intervenuti alcuni moderatori (Rev.stone, Ashl@nder, DARKO, Texwil, Gazal, Sig.ra Palomar):
17 dic 2008 - CBB:
[omissis]
Ah, cbb è tra gli unici con straker che abbiano cause legali contro il noe, nel mio caso quello di bologna,nel suo quello di genova e tra gli unici che PRODUCONO contenuti
[omissis]
17 dic 2008 - sitter75:
caro CBB, non pensare che tu e il tuo amichetto siate gli unici ad essere stati indagati dal NOE, la pantomima della coppia di eroi te la puoi risparmiare, conservala per i tuoi figli (se ne hai o se ne avrai - spero di no, per il loro bene). I contenuti delle tue e delle sue mail al NOE (offese, minacce e quantaltro) hanno coinvolto nell'indagine altri utenti del forum che segnalavano il problema e chiedevano spiegazioni con toni pacati. Quindi l'indagine l'avete scatenata tu e straker con i vostri atteggiamenti di bassa lega. Ora fate tenerezza, mi sembrate cip e ciop perseguitati dai carabinieri, magari vi metteranno in cella insieme.
Continua a studiarti i regimi pluviometrici ed ad informarci che non piove più come una volta, o forse no.
Ah dimenticavo, LOOOOL
Il 2 luglio, Straker pubblica su tankerenemy.com la lettera integrale di Qfwfq, aggiungendo questa premessa:
Io non ho parole!
Pubblichiamo la testimonianza di un'attivista contro le scie chimiche. E' un resoconto emblematico ed eloquente dell'incongruo, grottesco rapporto che si instaura tra il cittadino e le istituzioni, poiché le istituzioni, invece di agire in difesa della collettività o sono succubi dei poteri forti o si rivelano del tutto inutili. Tutto ciò non sorprende, ma è comunque una gravissima violazione del dettato costituzionale e la prova di come non si possa quasi mai far assegnamento su chi dovrebbe essere preposto a tutelare l'ambiente ed i diritti dei cittadini. Vero è che la Costituzione è ormai stata svuotata e calpestata, ma, come si deduce dal tragicomico resoconto che proponiamo, si può e si deve continuare a divulgare ed a sensibilizzare anche tra gli appartenenti alle istituzioni, molti dei quali ignorano sia le scie chimiche sia altre scottanti questioni. Il sistema basa la sua turpe forza sull'ignoranza: la conoscenza contribuisce ad indebolirlo.